martedì 3 dicembre 2013

Una tenda per ogni ambiente

La scelta del colore

La scelta del colore spesso va di pari passo con la scelta del tessuto. Se cercate un colore particolare o desiderate che le vostre tende siano dello stesso colore delle pareti, la scelta del tessuto e del suo colore deve essere fatta prima di dipingere i vostri muri. Il motivo è semplice: trovare il tessuto del tono che esattamente desiderate non è sempre facile, mentre un bravo decoratore sarà in grado di realizzare facilmente il colore voluto. In questo modo otterrete l’effetto desiderato, cioè una tenda che si fonda sia con le vostre pareti, sia che incornici le vostre finestre o faccia da schermo all’esterno.
Se invece desiderate staccare e dare risalto alla vostra tenda, allora cercate il tessuto con il colore che più si addice alla vostra stanza.

Neutra o colorata? È una scelta personale; ogni stanza deve essere in armonia con chi la vive e con gli arredi, soprattutto quelli in tessuto: divani, letti, copriletti, poltrone, sedie. Se avete un divano e pareti neutre e volete dare un po’ di personalità ad una stanza, osate con un colore che amate e che vi faccia stare bene, che potrete anche riprendere in piccoli particolari (qualche cuscino o una seduta). Le tende potranno essere anche fantasia, non ci sono limiti, dipende da che impatto visivo volete dare alla tenda. Se invece amate il neutro o avete già degli elementi di un certo colore, la tenda dovrà essere più sobria, ma non per questo meno protagonista, magari cercando un tessuto che sia particolare. 

Anche solo delle righe in toni neutri e la vostra tenda non passerà inosservata, oppure uno dei tanti tessuti dalle trame davvero inusuali e design. Chiaramente se i vostri divani sono a righe o fantasia, la tenda sarà unita o un “falsounito”.

Non mescolate troppe fantasie e colori  insieme, rischiate di avere una stanza forse molto allegra, ma alla fine vi stuferebbe. Un ambiente armonico vi piacerà sempre, sia che preferiate i toni neutri o il colore. 

Insomma il tutto si deve amalgamare bene, anche con l’arredamento della stanza, ma non è detto che una tenda moderna non sia perfetta anche con elementi classici o viceversa.
Anzi un po’ di mix, creato con attenzione, saprà dare alla vostra casa un aspetto personale, che è ciò che noi desideriamo.

Nessun commento:

Posta un commento