giovedì 15 maggio 2014

GUIDA PRATICA PER IL CALCOLO DELLE MISURE DELLE TENDE


Qualche consiglio pratico per calcolare quanti metri di tessuto occorrono per tende di casa:
1. i tessuti hanno diverse altezze o larghezze:  140 cm  di larghezza, la maggior parte di quelli più pesanti
 e 280 a 330 di altezza,  quelli per le tende, che sono generalmente più leggeri:

controllate il rapporto del disegno, il rapporto significa ogni quanti cm. il disegno si ripete in altezza (rapporto verticale) ed in larghezza (rapporto orizzontale)
2. una volta stabilita l’altezza del vostro tessuto misurate la vostra finestra, da lato a lato in orizzontale, poi misurate dal bastone (se già l’avete) oppure dal soffitto, a terra.

3. ottenute queste misure dovete tener presente alcuni importanti fattori:  il rapporto del disegno, l’altezza o larghezza del tessuto, l’altezza dei vostri muri. Se avete soffitti alti cm 270, vanno bene quasi tutti i tessuti in grande altezza, se avete 3 mt od oltre alcuni tessuti non vanno bene e quindi dovete scartarli. Alcuni tessuti si possono girare, sia perché il disegno non varia, oppure perché sono uniti e quindi il disegno non ne risente (ma chiedete sempre informazioni al riguardo, è preferibile)

4. tenete conto che per ogni finestra, a seconda del tessuto, occorre, per una tenda “mediamente ricca”  il doppio della sua larghezza, es: una finestra larga cm 150 necessita almeno di 300 cm di tessuto. Con tessuti in grande altezza il calcolo è semplice, per ogni finestra occorrono minimo 3-3,20 mt. di tessuto (tenendo anche conto degli orli laterali), in questo caso è importante il rapporto orizzontale, perché le due tende devono essere uguali,  con disegno che si sviluppa in larghezza. Quindi dovrete acquistare  dei multipli del rapporto, es. rapporto orizzontale cm 60 x 3 = 180 x 2 tende = mt. 3,60 di tessuto, avrete così una tenda un po’ più ricca.    Se     il tessuto ha disegni piccoli od è unito,       non avrà rapporto  o quasi, quindi non avrete problemi

5. per i tessuti alti 140 il calcolo sarà un po' più complesso, il vostro telo sarà cm 140 x 2 = 280 cm quindi un po’ meno del doppio della vostra finestra, se la tenda rimane aperta ai lati può andare bene, se invece la desiderate più ricca, dovete calcolare un telo in più, che verrà poi diviso in 2, quindi avrete un’ampiezza di cm 140x3 = 420 cm, quindi più del doppio della larghezza della vostra finestra.  In questo caso dovrete acquistare ogni telo uguale, con lo stesso numero di rapporti ed altezza. Se il vostro soffitto è alto 3 mt, tenete conto dell’altezza della finestra es. 260 + 20 cm = 280 dove posizionerete il bastone. I teli dovranno essere alti 280 + 20 cm (per gli orli bassi) e 30 cm (per gli orli più alti) = 300 cm. Per ottenere il numero dei rapporti necessari dividete 300 : per i cm. del rapporto per es. 70 = 4,29; dovrete acquistarne 5 rapporti x 70 = mt. 3,50. Quindi un po’ più del necessario. Chiaramente con i tessuti in grande altezza ci sono meno sprechi. Importante tenete sempre conto di quanti centimetri volete che la vostra tenda tocchi in terra ed aggiungetela all’altezza.

Vi sembra troppo complicato? In realtà non lo è, ma può sembrare così, allora non correte rischi di errori affidatevi a chi è del mestiere per effettuare il calcolo per voi.




Nessun commento:

Posta un commento