lunedì 2 dicembre 2013

La tenda giusta per la propria casa

Benvenuti sul nostro blog dedicato al mondo dei tessuti. Cercheremo, nel tempo, di aiutarvi con guide all’acquisto e news sul mondo dell’arredamento di interni.

In questo primo appuntamento iniziamo con una semplice guida introduttiva alla scelta della tenda che possa “vestire” in maniera perfetta la vostra finestra.


Tenda lino Zephir - Dedar


Quale tessuto scegliere?
Il primo passo da compiere per scegliere un tessuto è stabilire quali sono le vostra esigenze.
Tenda schermante o tenda puramente decorativa? Prima di tutto scegliete la “luce” che dovrà avere la vostra stanza; una camera da letto necessiterà di meno luce di una stanza vissuta nel quotidiano come una cucina o soggiorno.
Se avete bisogno di uno schermo dall’esterno, perché siete a vista dalla strada o case e la vostra tenda sarà sempre chiusa, valuterete in base alla luminosità della vostra stanza e sceglierete delle tende in materiale trasparente o semitrasparente, che lasci entrare la luce, ma che non permetta la visibilità della stanza dall’esterno. Un tessuto di questo genere  permetterà al vostro ambiente di ricevere sempre la giusta quantità di luce nel corso della giornata, non rinunciando alla piacevole sensazione del sole che sorge al mattino. Per fare questa scelta dovrete naturalmente prima di tutto capire che tipo di luce investe l’ambiente in esame, valutando sia la quantità di luce che entra in generale, sia i cambiamenti nei diversi orari della giornata. Questo primo passo ci permetterà di capire il tipo di tessuto più indicato per la stanza, in modo da non ritrovarci con un’illuminazione poco adatta.

Se la vostra tenda sarà puramente decorativa (quindi quasi sempre aperta ai lati della finestra), servirà solo ad incorniciare un bel panorama o non avete case di fronte, potrete scegliere qualsiasi tessuto preferiate, sia leggero che spesso, unito o fantasia, colorato o neutro.

Passiamo alla scelta del materiale: nei tessuti leggeri abbiamo una vastissima scelta di pratici poliesteri, eleganti lini, facili cotoni e splendide sete. La scelta dipende dal vostro stile, gusto e arredo.

Se la vostra casa è moderna e lineare potrete scegliere i moderni e design poliesteri, oppure
i lini, sempre molto belli ed ora anche più pratici se scegliete quelli “stone washed” prelavati, che non si stirano! l’eleganza e la bellezza del lino si coniuga in questo modo con la praticità dell'uso e della pulizia. I cotoni sono invece freschi, più pesanti degli altri tessuti sono spesso più adatti a laterali.

Se invece amate di più il classico, oltre a trovare sempre dei bellissimi poliesteri, possiamo scegliere sempre i lini, ma anche le lane e le viscose, che sono molto eleganti e con “mano” morbida oppure sete di ogni peso e trama.
Una piccola precisazione sui poliesteri: spesso si pensa a quelli di una volta, nulla di più sbagliato. Sono tessuti dai filati e disegni particolari e moderni, ma anche classici e simili a sete, ma con una resistenza all’usura molto superiore.

Tenete conto che le tende sono soggette ad essere lavate spesso, soprattutto in città, scegliete sempre materiali di buona qualità, se abitate in zone con smog controllate che si possano lavare in acqua, in modo da poterlo fare in casa e magari non stirare. Tutti i poliesteri, i lini, le viscose,  lo sono quasi sempre. Le lane, cotoni e sete dipende dal tessuto.


Una volta definito il materiale preferito, potremo dedicarci alla scelta dell colore e del disegno.

Nessun commento:

Posta un commento