sabato 3 ottobre 2015

LE TENDE SONO PER UNA CASA QUELLO CHE E’ L’ABITO PER UNA DONNA

Iniziamo a parlare della tenda giusta per ogni ambiente

Anche se spesso le riviste presentano spazi  privi di tendaggi, la tenda  riveste una grande importanza per una stanza. E’ davvero come un abito, sia essa semplice,  dai colori neutri e di tessuto poco appariscente, oppure preziosa e ricercata, colorata o di design, rispecchierà il vostro modo di essere e di intendere la casa. Qualunque sia il genere che più vi piace, l’importante è vestire le vostre  finestre. Ogni stanza avrà un aspetto più caldo ed intimo e soprattutto “finito”. Fondamentale sarà la scelta giusta del tipo di tenda.
 

Quando non si hanno le tende spesso ci si abitua a non averle, ma se si decide di metterle ci si accorgerà subito della sostanziale differenza nella nostra stanza. Sembrerà più accogliente e ci renderemo conto che effettivamente qualcosa mancava.
Nel nostro negozio online troverete un vasto assortimento di tessuti, per ogni stile ed esigenza.
 

La tenda è quindi un elemento importante di arredo, allora scegliamola con cura. Abbiamo scelto i mobili per la nostra stanza, i colori, ora non ci rimane che scegliere la tenda giusta. 


Il nostro ambiente è moderno, lineare ed abbiamo sempre pensato che le tende non fossero necessarie, grandi finestre, tanta luce, nessun bisogno di schermo dall’esterno. Desiderio di non coprirle, ma lasciare che non ci siano barriere tra l’interno e l’esterno. In questo caso la tenda deve essere semplice in un tessuto come potrebbe essere il lino, fresco ed elegante, leggero e morbido. Ma anche tendoni in tinta unita di un bel tessuto corposo.
Abbiamo due possibilità: mettere le tende ai lati delle finestre per incorniciare il panorama, lasciandole aperte.

 
Oppure scegliere un pacchetto, che a prima vista ci sembra più moderno ed in sintonia con l’ambiente.



Il mio consiglio: se avete un bel panorama, optate per la tenda ai lati della finestra, il pacchetto se tenuto aperto non lascerà vedere il vostro panorama, se chiuso sarà poco decorativo e quindi inutile. Andrà bene solo se desiderate uno schermo dall’esterno, in un tessuto semitrasparente, in lino ne troverete tantissimi, ma anche tessuti più tecnici e design. Allora il pacchetto sarà tenuto sempre aperto o quasi e sarà più decorativo.
 


Abbiamo deciso, una tenda morbida, da tenere aperta ai lati perchè abbiamo un bel panorama, ma anche se non abbiamo questa fortuna, la tenda morbida tenuta chiusa si amalgama benissimo con un ambiente pulito e lineare.  Pensiamo anche al colore, la tenda non deve essere necessariamente chiara, anche in un contesto moderno usiamo tessuti colorati, oppure scegliamo una delle tante proposte più  design,  rendereremo l'ambiente meno asettico.
 
 
 
Alle volte vengono proposte tende a rullo, ora ce ne sono con tessuti particolari, oppure tende a pannello. Il mio parere su questo tipo di tendaggi è, che sono più adatti ad un ufficio che ad un’abitazione, ma tra le due meglio il rullo, anche se personalmente lo considero troppo tecnico ed ha limiti nella scelta dei tessuti. 
 
La prossima volta parleremo della scelta delle tende in ambienti più classici, a presto
 
 

Nessun commento:

Posta un commento