mercoledì 22 gennaio 2014

Carta da parati - Un mondo in continua evoluzione

Il mondo delle carte da parati è in continua evoluzione e non sempre si hanno le idee chiare su ciò che si vorrebbe. Spesso si parte con un idea per arrivare ad una soluzione totalmente diversa. Questo avviene soprattutto perché ci si trova ad esplorare un mondo completamente
inaspettato.

Mi è successo molte volte di consigliare la carta a clienti che mi dicevano “assolutamente no, la carta mi ricorda la casa di mia nonna, sono superate!” per poi rimanere affascinati alla vista dei primi campionari.
Quindi partiamo da qui, la carta da parati è intesa in modo totalmente diverso dal concetto che avevamo e per chi non lo conosce, iniziamo ad esplorare questo nuovo mondo.


Elitis - Luna 


Importante è, come ogni cosa che deve durare, che la carta sia di buona qualità, una carta così non darà problemi per la posa, ma ancora meno quando vorrete toglierla, il vostro muro non subirà danni. Evitate le carte troppo sottili, quelle di qualità hanno quasi tutte la base in TNT (tessuto non tessuto) che garantisce una facilità di posa e rimozione.
La manutenzione è importante, alcune sono lavabili, altre spugnabili quindi possono essere pulite con un panno umido, senza danno. Le viniliche sono lavabili, quindi più adatte ad ambienti quali la cucina, i bagni e le stanze dei piccoli.
Anche i vinilici sono cambiati, esistono dei vinilici che sembrano preziose sete, magnifici mosaici o pelli. Quindi nessun pregiudizio sui vinilici, anzi potrete metterli in quegli ambienti più umidi e difficili senza alcun problema.
L’importante è che siano usate ottime colle ed un buon decoratore che sappia mettere la carta. Non tutti lo sanno fare bene, la carta è tornata di “moda” recentemente, quindi ci vuole qualcuno che la sappia posare ad “hoc” ed abbia un po’ di esperienza nel farlo, per raccordare bene i disegni, evitare le “bolle” ecc.

Carte, rivestimenti murali e pannelli decorativi, qual è la differenza?

-La carta da parati si vende a rollo, normalmente ha una larghezza varia dai 50 ai 100 cm ed una lunghezza da 7 a 10 mt. Vi spiegherò in seguito come calcolare i rolli necessari. 



-Il rivestimento murale si vende a metro, hanno larghezze varie e sono vendute per i metri utili, solitamente sono in materiali più preziosi: tessuti, ma anche carta trattata in modo particolare od altri materiali di alto design. Inutile dire che sono più costosi della carta.




-I pannelli decorativi solitamente formano un disegno ben definito che si compone con un rollo o più, quindi vengono venduti a disegno, che avrà misure diverse.



Ora che conosciamo un po’ di più questo mondo, siamo pronti a esplorarlo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento