lunedì 24 novembre 2014

TESSUTI ARREDAMENTO COME SCEGLIERLI

Arredare una casa, a meno che non si abbia l’aiuto di un “interior designer” non è facile e spesso il timore di commettere errori ci indirizza verso scelte un po’ impersonali ed incolori. Chiaramente è più facile scegliere il neutro, toni morbidi e poco evidenti, tessuti uniti. Ma si corre anche il rischio di avere un risultato poco personalizzato


Se invece desideriamo dare un tocco tutto nostro alla casa, ecco che la scelta dei tessuti diventa fondamentale.
Il panorama del mondo “tessuti arredamento” è immenso…. Scegliere non sarà facile. Ma proviamo a farlo insieme.


Sia che il vostro divano, poltrona o letto sia nuovo; o che si desideri rifare quelli esistenti per dargli un nuovo look, dobbiamo esaminare l’ambiente in cui verranno inseriti. I colori delle pareti e degli arredi. Se abbiamo già dato una tinta ai muri, oppure abbiamo mobili laccati in colori particolari, la scelta dovrà essere in sintonia con questi. Non dovrà essere per forza neutro, ma amalgamarsi in modo armonico.


Pensiamo al soggiorno, un ambiente che solitamente si desidera che sia accogliente e con uno stile che si faccia notare. Acquisteremo un bel divano, comodo, di buona qualità. Sia esso moderno, design o più classico. Le aziende produttrici di divani hanno sempre un loro campionario di tessuti, ma spesso non è quello che davvero vorremmo. Oppure abbiamo un bel divano, ma il tessuto si è usurato o ci piacerebbe cambiare colore. Si pone il problema, il tessuto? Quale? Che colore? Unito, righe, fantasia, fiori, moderno, classico??? Ce ne sono per tutti i gusti.


Le pareti sono neutre? Per neutro non intendo necessariamente panna, avorio o simili. Anche il grigio, i tortora sono neutri. La maggior parte di questi colori non è impegnativa, quindi ci permetterà di “osare” maggiormente con gli arredi. Il divano possiamo sceglierlo unito o con un piccolo disegno.


Con un divano in tinta unita non si sbaglia mai e ci permette di creare accostamenti anche forti con gli altri elementi di arredo. Per esempio con le poltrone, in colore decisamente in contrasto 


oppure con fantasie particolari 


Personalmente consiglio sempre di fare i divani in colore unito, che non vuol dire panna o grigio, ma anche in colori evidenti. Questo soprattutto per chi teme di non rendersi conto del risultato finale. Spesso è difficile immaginare da un disegno di grandi dimensioni, come potrà essere il vostro divano una volta realizzato. 



Con un divano in tinta unita potrete osare con i cuscini, con le tende e con le poltrone. Che essendo di dimensioni più ridotte, sono anche meno a rischio di errore. Divertitevi con i cuscini, date colore usando tessuti e fantasie diverse. 




Una poltrona sarà bella a righe, piccoli o grandi disegni, con particolari colorati in contrasto.  Personalizzerà un angolo della stanza. 


Se invece avete le idee chiare ed amate qualcosa di veramente particolare, allora scegliete un tessuto che sia in sintonia con quello che è la vostra idea. L'importante che sia di buona qualità e il risultato sarà secondo le vostre aspettative e molto personale!!!